martedì 10 dicembre 2013

Il pranzo di Natale nella tradizione Inglese

Un tradizionale pranzo di Natale in Inghilterra.
La bellissima e sentita Festa del Natale è come sappiamo tutti un appuntamento importante per tutta la Cristianità nel mondo. Di solito in tante Nazioni come da noi il 25 Dicembre si celebra la nascita di Gesù in una atmosfera di gioia e di grande serenità con bellissime tavolate di parenti e amici che gustano le varie squisite pietanze che fanno parte del tradizionale Pranzo di Natale che la propria Festa offre loro. Sotto troverete dei nomi di piatti tipici che fanno parte della tradizione inglese per il pranzo di Natale che potevamo trovare già 50 o 60 anni or sono sulle tavole in Inghilterra e che anche oggi per molti inglesi sono considerati come un classico della gastronomica locale nel giorno di questa festa. Inoltre trovate di seguito tre delle ricette legate proprio al pranzo di Natale inglese che potrete provare nelle vostre cucine.
Il pranzo di Natale in Inghilterra.
Sulle tavole inglesi trovavamo:
una zuppa di tartarughe, quindi un consommé di tartaruga con crostini fritti. Un tacchino arrosto con dei cavolini di Bruxelles e marroni. Della salsa di pane. Del Christmas pudding con brandy butter (salsa al cognac). Per quanto riguarda i vini come aperitivo del Porto o dello Sherry. Con l'arrosto un buon vino rosso francese come un Bourgogne o un Bordeaux. Dopo il pranzo del buon brandy inglese.


Continua con alcune ricette inglesi



Brandy butter (salsa per il pudding).
Gli ingredienti e le dosi per circa 6-8 persone.
230 grammi di burro, 200 grammi di zucchero a velo, un mezzo bicchiere di ottimo brandy o cognac, un cucchiaino di estratto di vaniglia. Fate sciogliere con metodo a bagnomaria il burro, unitevi lo zucchero a poco a poco, mescolando con un mestolino di legno e alla fine aggiungete la vainiglia e il brandy. Servite ben calda.
Pudding di Natale (Christmas pudding).
Gli ingredienti e le dosi sempre per 6-8 persone.
250 grammi di grasso di rognone, 250 grammi di farina, 250 grammi di uvetta di Corinto, 250 grammi di uvetta di Smirne, 200 grammi di ciliegine candite, 125 grammi di scorza di arancia candita, 60 grammi di mandorle, 120 grammi di zucchero biondo, 2 cucchiaiate di melassa, 175 grammi di pangrattato, un pizzico di cannella, un pizzico di ginger, 4 uova, mezzo limone, un bicchierino di acquavite, del sale.
Iniziare col tritare separatamente il grasso del rognone, la scorza di arancia candita, le mandorle non sbucciate, la scorza del mezzo limone e mescolate dopo tutto insieme in una terrina. Unitevi la farina, il pangrattato, lo zucchero biondo, tutti i vari aromi e un pizzico di sale. In una altra terrina sbattete le uova intere come per una frittata e unitevi poi l'acquavite, la melassa e il succo del mezzo limone. Aggiungete quindi questo liquido agli ingredienti asciutti e lavorateli bene, in modo che alla fine avrete un composto omogeneo. Adesso ungete uno stampo da pudding (di solito di forma semisferica) e versatevi tutto il composto preparato prima, sino ad una altezza di tre quarti. Avvolgete lo stampo in un tovagliolo e annodate in alto i capi, facendovi passare un bastone. Ora immergete il pudding in una grande pentola con acqua bollente, appoggiando ai bordi della stessa le due estremità del bastone, in modo che lo stampo non tocchi il fondo della pentola. Il pudding deve cuocere non meno di 4 o 5 ore, perciò sarà necessario aggiungere via via altra acqua bollente. Alla fine rimpiazzate il tovagliolo con un altro tovagliolo asciutto e tenete il pudding al fresco. In genere questo piatto si prepara con l'anticipo di qualche giorno e prima di servirlo si fa bollire ancora per circa 3 ore.
La salsa di pane.
Gli ingredienti e le dosi per 6-8 persone:
mezzo litro di latte, un cipolla media, del pangrattato, dei chiodi di garofano, del sale e del pepe.
Facciamo bollire il latte e aggiungiamoci la cipolla tagliata a quarti. Dopo che su ciascuno dei quali avrete infilato 2 chiodi di garofano. Poi aggiungete pepe, sale e tanto pangrattato quanto basta per ottenere una salsa di buona consistenza. Fate cuocere ancora per 10 minuti e poi servitela a tavola ben calda.

Nessun commento:

Posta un commento